Presentazione dell’Inno Mondiale delle Donne
Filed under: News

LA CANTAUTRICE COMPONE PER L’ITALIA

L’INNO MONDIALE DELLE DONNE.


La presentazione dell’inno composto dalla cantautrice, è avvenuta in anteprima, al Parlamento Europeo di Roma, nel contesto della conferenza stampa per la marcia mondiale delle donne contro guerre, violenze e povertà. L’album “Marcia Mondiale delle Donne” comprende altri quattro brani della cantautrice,  scelti tra i suoi album precedenti, per comporre un album più breve ma intenso sul tema della giustizia e della pace, temi che al di là delle mode ed opportunismi di molti, le sono sempre stati a cuore e che sin dal primo album hanno caratterizzato il suo lavoro. Bravura, impegno e credibilità non potevano certo passare inosservate da parte delle donne più attente e impegnate socialmente.
Non c’è da meravigliarsi dunque se a comporre per l’Italia il testo dell’Inno mondiale, sia stata invitata proprio lei.   
“Armonia Novella” il secondo album dal titolo benaugurante, comprende nove brani tra cui la “Danza nel freddo” dedicato alla condizione dei profughi nel mondo in particolare al popolo kurdo, unica canzone presentata in anteprima a Bonn (Germania) di fronte a 250.000 spettatori riscuotendo un  grande successo in un concerto-raduno di pacifisti europei.
Capolavori queste nuove canzoni, ancora una volta derivate da un’ispirazione tridimensionale: musicale, testuale, canora; opere d’arte tratte da quel pozzo caldeiscopico di dimensioni, imperativi e passioni che rendono così variegato il repertorio di Silvana. Lei, concepisce, crea, in una sfera di auto-espressione profondissima e autentica – un’espansione artistica di se stessa. Silvana è un’artista controcorrente, anticipatrice, coerente e originale. Lei compone, scrive testi –ma è più esatto dire poesie – ed esegue con la sua voce incredibilmente ricca di colori… <<Chi ama la musica che riesce a coniugare poesia e impegno, rabbia e fantasia, etica e libertà, la conosce…>> … <<E’ UNA CANTAUTRICE CHE SPIAZZA. Nello stesso disco usa la poesia più dolce e l’invettiva più diretta…>>. Scrivono così, di Lei, i critici che la amano, apprezzano e la seguono. Voce potente, capace di creare degli effetti originali a cui non siamo assolutamente abituati.
Con lei di solito suonano, Karl Potter (percussioni) e Roberto Genovesi (chitarre /tastiere), è un trio affiatatissimo e di notevole suggestione.
 
Album di SILVANA SIMONE:
“Almeno Tentare”, “L’Utopia ti cingerà la vita”, “Armonia novella”, “Marcia mondiale     delle Donne”,
Contatti per ascoltare o acquistare:  iTunes
altri contatti :  Facebook – silvanasimone@libero.it

admin @ 6:36 am

Silvana Simone 2010